top of page
Book no.1
Copertina "Puglia. Le Bahamas dei dinosauri"

«Guarda! L'universo è in grado di parlarti
se hai cuore per ascoltarlo»

PUGLIA. LE BAHAMAS DEI DINOSAURI

Alta Murgia, 2013


Nino è un ragazzo di 19 anni che lavora in una cava di Ruvo di Puglia dove si estrae la pietra calcarea.
Le giornate scorrono insieme a zio Biagio, proprietario della miniera, quando una frana improvvisa porta alla luce misteriose impronte sulla superficie di fondo. Grazie all’aiuto di Johanna, una ragazza italoamericana figlia del noto geologo Robert Wake, Nino realizza di aver scoperto orme di dinosauro risalenti al Cretaceo.
La sua vita cambierà rapidamente. Diverrà testimone di un delitto di mafia e sarà costretto a mutare gli orizzonti esistenziali in bilico tra paura e voglia di rivalsa, responsabilità e scoperta dell’amore.


Un romanzo breve, sospeso tra avventura e meraviglia, in cui paesaggi mozzafiato si mescolano alla ricerca della legalità.
Il libro è corredato da una ricca appendice divulgativa sulla geologia della Puglia, tra dolmen, cattedrali, castelli, luoghi iconici e un Geoparco Unesco, in una regione che 100 milioni di anni fa somigliava alle attuali Bahamas, una piattaforma carbonatica su cui camminavano dinosauri in cerca di cibo.

Un libro per ragazzi e adulti che hanno ancora voglia di sognare e di battersi per un mondo migliore.

​

(ERF ed., Bari 2025, pp. 320, euro 20)

Book no.2
Copertina "Carafa. Il sigillo del Cristo Velato"

«Il corpo si era irrigidito a sfidare le statue di marmo lucide di ghiaccio che lo avvolgevano in un’ombra densa e silenziosa.
Tutto, attorno, era immoto e spettrale ma travolto da un gorgo violento proveniente da un altro tempo.
Il Cristo Velato non c’era più»

CARAFA. IL SIGILLO DEL CRISTO VELATO

Napoli, 19 settembre  2000

Il custode della Cappella Sansevero scopre il cadavere di un uomo al posto del Cristo Velato: la scultura marmorea, capolavoro di Giuseppe Sanmartino, è scomparsa. Il corpo mostra una ferita al cuore e reca al collo un cartello con la scritta: Per aspera ad veritatem. Paolo Manfrè e Sandra Bianco, consulenti scientifici del SISDE, vengono chiamati a Napoli per risolvere il caso insieme al Capitano Monti. Il dirigente della Squadra mobile, Rocco Siani, è convinto che il crimine possa ricondursi a una tipologia rituale di tipo massonico.

​

Andria, 13 ottobre 1588, residenza estiva dei Duchi Carafa

La Principessa Maria d’Avalos, tra le donne più belle e affascinanti di tutta Napoli, e il Duca d’Andria Fabrizio Carafa, audace e nobile cavaliere, si amano follemente per la prima volta, lontani da Napoli. La tresca amorosa va avanti da mesi alle spalle dei rispettivi coniugi: Carlo Gesualdo, principe di Venosa, eccellente madrigalista, e Maria Carafa, donna mite e profondamente religiosa. 

​

Napoli, 16 gennaio 1758

Nelle cavità del centro storico il Principe di Sansevero, Raimondo di Sangro, scienziato, alchimista e massone, è alle prese con l’esperimento più drammatico della sua vita: la palingenesi ovvero la rigenerazione degli organismi viventi. Ad assisterlo, il medico e amico Giuseppe Salerno con cui condivide le ricerche sul mistero fisico della resurrezione. 

A un anno dalle vicende di Otto. L’abisso di Castel del Monte, il geologo Paolo Manfrè e l’archeologa Sandra Bianco si ritrovano alla prese con una nuova avventura. 

L’indagine si dipana in cinque giorni, alternandosi a una delle vicende d’amore più famose di tutte i tempi: quella tra Maria d’Avalos e Fabrizio Carafa, amanti perduti tra Napoli e la Puglia.

​

Ancora una volta, Alfredo De Giovanni, costruisce un thriller storico avvincente, poggiato su rigorose indagini bibliografiche e su piani spazio-temporali che s’intrecciano per comporre l’enigma del Cristo Velato, in una Napoli misteriosa, sospesa tra criminalità e passione.

​

(Gelsorosso ed., Bari 2020, pp. 316, euro 15)

Book no.3
Copertina "Fatti albero"

FATTI ALBERO

Fatti albero” è un racconto per il teatro liberamente tratto da una storia vera: la mobilitazione di un intero paese per salvare un albero di pino secolare (Pinus pinea) dall’abbattimento prematuro. È la storia di un ragazzo e del “suo” albero cresciuto insieme, l’unico orizzonte verde che faceva capolino dalla sua stanza nel mezzo di una desolazione di ferro e cemento. È una storia di amore e di profonda simbiosi con la natura, di lacrime e sogni, di riscoperta del mito e di lotte per diventare grandi, di voli senza tempo in quel luogo misterioso che è il cuore degli alberi.


Il libro offre spunti – grazie a una ricca appendice didattica – per esplorare le connessioni esistenti tra gli alberi e le principali materie di studio della scuola secondaria: letteratura, educazione civica, scienze, storia, geografia, arte, musica, religione e tecnologia, che testimoniano l’irrinunciabile presenza di questi straordinari esseri viventi per la vita sulla Terra.
Un libro per ragazz* che vogliono crescere con consapevolezza e per adulti che cercano strade sostenibili per un Pianeta il cui clima sta mutando rapidamente.

​

(ERF ed., Bari 2022/2024, pp. 192, euro 16)

Copertina "Otto. L'abisso di Castel del Monte"

«Castel del Monte fa parte della mia vita più di quanto lei possa immaginare»
«In che senso?»
«Nel senso che ero lì quando venne costruito»

OTTO. L'ABISSO DI CASTEL DEL MONTE

Cosa nasconde il sottosuolo di Castel del Monte, l’enigmatico maniero di Federico II, da otto secoli abbarbicato su una collina solitaria nel cuore delle Murge?

​

La notte del 17 luglio 1994 tutto il mondo è davanti al televisore per seguire la finale del campionato mondiale di calcio tra Italia e Brasile, quando Paolo Manfrè, giovane geologo dell’Università di Bari, l’amico fraterno Mauro Petruzzelli, il geofisico americano Robert Trimble e l’archeologa salentina Alessandra Bianco, decidono di esplorare il sottosuolo del castello. Ciò che troveranno sconvolgerà per sempre le loro vite.


In un mix erudito di avventura e thriller, i protagonisti si muoveranno al confine della conoscenza, districandosi tra antichi codici rinascimentali e sedute di ipnosi regressiva fra Parigi, Chartres e la Puglia al centro di interessi occulti di un pericoloso gruppo internazionale.


Un vero e proprio ibrido letterario in cui la parola scritta si fonde alle tavole d’autore di Fabio Bardolini e Francesca Zamborlini. Copertina originale realizzata da Giulio Rincione in arte Batawp.

​

(Gelsorosso ed., Bari 2020, pp. 312, euro 16)

Copertina "8 the abyss"

8 THE ABYSS

What hides the subsoil of Castel del Monte?

The enigmatic manor of Frederick II, for eight centuries, perched on a lonely hill in the heart of the Murge.

On the night of July 17, 1994, the entire world was watching the final soccer World Cup between Italy and Brazil, when, Paolo Manfrè, a young geologist from the University of Bari, his fraternal friend Mauro Petruzzelli, the American geophysicist Robert Trimble and the archaeologist Alessandra Bianco from Salento, explored the subsoil of the castle. What they find will upset their lives forever.

In an erudite mix of adventure and thriller, the protagonists will move on the border of knowledge, at the center of occult interests of a dangerous international group, unraveling ancient Renaissance codes and regressive hypnosis sessions between Paris, Chartres and Puglia.

​

(Gelsorosso ed., Bari 2022, pp. 296, euro 16)

​

Book n.4
Book n.5
Podcast n.1
Cover podcast "I segreti di Castel del Monte"

I SEGRETI DI
CASTEL DEL MONTE

UN PODCAST GELSOROSSO

​

Castel del Monte, la meraviglia architettonica del Medioevo che sorge in Puglia su una collina delle Murge, vicino Andria, genera ancora interrogativi. Quale fu lo scopo per cui fu realizzato? Quali le sue funzioni? Quali eredità ci ha lasciato? Perché su quella collina?

 

Un podcast in 6 puntate con la voce di Floriana Ferrante, che ci accompagna in un viaggio attraverso i segreti dell’Ottagono di pietra, tra suggestioni e approfondimenti di storici, architetti e ricercatori quali Sergio Chiaffarata Iannelli, Giuseppe Fallacara, Michele Dinicastro.

​

Testi di Alfredo De Giovanni - Montaggio di Camilla Simonetti - Copyright Gelsorosso. Podcast finanziato dall'Unione Europea - Next Generation EU - PNRR Transizione Digitale Organismi Culturali e Creativi.

© 2025 by Paolo Manfré. Powered and secured by Wix
bottom of page